Vita nella Congregazione

 

Le Suore dei Due Cuori d'Amore

Siamo il ramo religioso che è stato fondato per prima, dopo la fondazione dell'Associazione dei fedeli in 1970 circa.

Le prime ragazze che si sentivano chiamati da Dio alla vita religiosa con la devozione dei Due Cuori d'Amore venivano in 1987, quando tutta la vita dell'Associazione era ancora solo in Nigeria. Dovevano aspettare 10 anni, secondo il piano di Dio, fino a 1997, quando si poteva cominciare ad edificare un primo noviziato sotto il patrocinio generoso del vescovo cattolico di Okigwe, Mons. A. Ilonu. Un gruppo di 12 novizie, tra loro un a prima vocazione tedesca, cominciò il noviziato in 1998, e 5 di loro potevano fare i primi voti a Pasqua nel anno Jubilare 2000; gli altri seguirono a gennaio 2001, e il noviziato si riempiva con nuove vocazioni, nigeriane e tedesche.

Nel 2001 il noviziato poteva essere trasferito in un edificio più grande e adatto, nella diocesi di Ilorin, dove il vescovo, Mons. Ayo-Maria Atoyebi O.P., volentieri ci accolse e ci dava il primo riconoscimento ecclesiale ufficiale sul nostro cammino di diventare una congregazione religiosa.

Attualmente, nel 2015, siamo più di 120 suore, di cui 57 suore con i voti perpetui, e con alcune suore europee tra le Nigeriane. Abbiamo 7 communità in Nigeria, dove lavorano tra le consorelle nigeriane anche 3 suore tedesche e una suora svizzera. Abbiamo in Italia quattro comunità (con il Nulla Osta dei vescovi ordinari), a Roma, in Abruzzo, in Campania e in Sicilia. Speriamo di riceverre presto il riconoscimento ecclesiale definitivo.

In Nigeria lavoriamo in schuole, che in parte appartengono a noi e con i quali aiutiamo tanti bambini poveri con l'educazione gratis. Cerchiamo di mettere su anche un piccolo ospedale. In Italia ci prendiamo cura di sacerdoti anziani, di immigrati minori e di donne anziane.

Siamo sempre in ricerca di nuovi posti dove il Signore ci potrebbe chiamare, per vivere lì la vita di adorazione e di apostolato dei Due Cuori d'Amore, o dove potrebbe essere possibile di dare una formazione approfondita a una consorella giovane.

 

Fratelli dei Due Cuori d'Amore

Anche i primi fratelli venivano nel lontano 1989 circa, pregavano, apettavano e studiavano la filosofia fino all'inizio del primo noviziato nel 2002, in Ilorin, Nigeria. Per diversi problemi il primo gruppo doveva aspettare fino al 2008, quando finalmente i primi fratelli aprirono la porta del ramo maschile con la prima professione. Nel 2015 sono già più di 150 fratelli professi, tra i quali alcuni Tedeschi e un primo Italiano. I primi sono stati ordinati sacerdoti nel 2013: un Nigeriano, Fratel Innocence, e un Tedesco-Francese, Fratel Pascal. Altri quattro sacerdoti novelli hanno seguito nel 2014. Quasi tutti gli altri fratelli sono impegnati in studi per prepararsi agli ordini sacri.

Vi preghiamo di sostenere i nostri fratelli in modo speciale con la Vostra preghiera, affinché diventino santi apostoli dei Due Cuori d'Amore.